Accesso al sito dell’Agenzia dell’Entrate per la consultazione delle fatture elettroniche

18 Gennaio 2019
Guida

Abbiamo deciso di scrivere questa guida dal momento che la procedura di registrazione al sito dell’Agenzia dell’Entrate (AdE) è abbastanza complessa ma anche di fondamentale importanza per la consultazione delle fatture elettroniche ricevute e per chi si vuole avventurare anche per l’invio.

Con l’integrazione di Company Manager con lo SDI l’unico motivo per cui può essere utile tale accesso è per verfica al fine di controllare (suggeriamo periodicamente) che tutte le fatture ricevute da AdE siano effettivamente state scaricate e archiviate da Company Manager.

Chi non usa poi l’integrazione può scaricare qui gli XML che possono essere importati in Company Manager, dalla versione 2.1.8 anche in modalità batch.

La prima cosa da fare per accedere al sito di AdE è richiedere il PIN. Ci son due opzioni:

  • Persone fisiche
  • Società

Le persone fisiche compilano una richiesta e ricevono una parte del PIN subito e un’altra dopo un paio di settimane (abbondanti) via posta. Vi consigliamo di stampare la pagina con la prima parte del PIN in modo da averla pronta quando arriverà la seconda.

Per richiedere invece il PIN delle società è necessario avere prima il PIN come persona fisica quindi vediamo anzitutto questa procedura.

Dal sito https://www.agenziaentrate.gov.it

è necessario selezionare la voce in alto Richiedi PIN in alto in blu.

Si verrà riportati al link https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp dal quale sarà possibile scegliere che tipo di PIN richiedere.

Da questa pagina è possibile selezione Persone Fisiche e premere il bottone RICHIEDI IL CODICE PIN.

La pagina successiva:

richiede un po’ di informazioni, tra cui il proprio codice fiscale e altri dati che se non conoscete potrete richiedere al vostro commercialista.

All’invio di questa maschera se tutto andrà a buon fine verrà mostrata la prima parte del PIN. Vi consigliamo di stampare questa pagina.

Attenzione, nei giorni scorsi si sono verificati malfunzionamenti al portale dovuti presumibilmente all’alto traffico. In caso di errori generici il consiglio è di aspettare e ritentare il giorno dopo.

La richiesta del PIN invece per le società presenta una maschera diversa, prima viene richiesto il PIN del rappresentante insieme al suo codice fiscale.

Al passo seguente viene richiesto il codice fiscale della società:

e la procedura si conclude come nel caso delle persone fisiche.

Ricevuto il PIN e la password di primo accesso che andrà cambiata con una propria è possibile accedere all’area riservata (link in alto a destra).

Sarà necessario scegliere il bottone ACCEDI della sezione Entratel / Fisconline e alla schermata successiva Accedi con Credenziali Agenzia (se avete richiesto il PIN seguendo questa guida).

Dopo aver effettuato la login l’accesso alle fatture elettroniche è alla voce SERVIZI PER -> FATTURE E CORRISPETTIVI del seguente menu

Dopo qualche finestra di conferma si atterra all’indirizzo https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ dove nella sezione Consultazione è necessario scegliere Fatture elettroniche e altri dati IVA

Ennesima conferma e poi si deve scegliere Le tue fatture ricevute da questo box:

In questa sezione troverete tutte le fatture ricevute filtrabili per data e scaricabili in formato XML pronte per essere caricate in Company Manager.

Se avete una società e dovete operare per conto di essa abbiamo visto che dopo aver richiesto il PIN personale è necessario richiedere il PIN della società. Tale PIN arriverà senza password perchè non c’è una utenza apposita ma sarà la persona fisica ad operare per conto della società per fare questo però la società va attivata.

Nel menu dopo la login dove prima avevamo scelto Servizi Per ora selezioniamo Profilo utente 

e poi Funzione Incaricati per Rappresentanti Legali. Nella schermata successiva verrà chiesto di selezionare l’azienda e di inserire il suo PIN per conferma.

Da quel momento in poi ad ogni login sarà possibile decidere come operare se come persona fisica o come società.

Ci auguriamo che questa breve guida possa avervi aiutato a risparmiare un po’ di tempo nel trovare le funzioni davvero utili ai fini della fatturazione elettronica sul sito di AdE.

company manager
FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS, ACQUISTA COMPANY MANAGER