Inserire la propria azienda

22 Dicembre 2018
Guida

La prima operazione richiesta da Company Manager dalla versione 2 è l’inserimento della propria azienda. Tale operazione si rende necessaria perchè per la fatturazione elettronica devono essere specificate diverse e maggiori informazioni relativa all’azienda che emette la fattura prima non gestite.

Se state aggiornando il software semplicemente ignorate la richiesta di inserimento perchè dopo l’importazione dei dati tutto sarà automaticamente configurato viceversa se è il primo avvio della versione 2.x è necessario seguire il seguente processo:

Dalla finestra “Nuova azienda” è necessario anzitutto impostare la propria azienda come CLIENTE.

Fatto questo si sceglie se PERSONA FISICA o AZIENDA e poi si compilano i dati sottostanti con partita iva, codice fiscale, ecc.

Importante per la fatturazione elettronica inserire l’indirizzo della sede legale e come contatto il rappresentante legale. Queste informazioni sono fondamentali per l’attivazione dello scambio diretto con lo SDI perchè dovranno essere fornite e UNIMATICA per l’archiviazione nei termini di legge e utilizzati per l’attivazione del canale di scambio con lo SDI.

Per inserire l’indirizzo della sede legale si può fare AGGIUNGI INDIRIZZO dal riguadro Indirizzi e compilare tutti i campi, analogamente per l’inserimento del rappresentante legale dalla sezione Contatti si deve premere il bottone AGGIUNGI CONTATTO e compilare tutti i campi proposti.

In questo modo il sistema avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per generare fatture elettroniche e attivare i canali per lo scambio diretto con lo SDI.