Come attivare la scambio diretto delle fatture con lo SDI

19 Dicembre 2018
Guida

Vediamo passo dopo passo quali sono le operazioni da seguire per attivare il canale di comunicazione diretto con lo SDI per lo scambio di fatture elettroniche.

Passo 1

Dal momento che Company Manager, a differenza di altri software, non opera con un canone annuale ma con pacchetti di possibili scambi di fatture (cliente o fornitore), la prima cosa da fare è acquistare un pacchetto sulla base delle proprie esigenze dalla pagina dello shop.

Quello che bisogna ricordare:

  • Conteggia sia le fatture cliente che quelle fornitore nella tua stima
  • Il “conto fatture” può essere ricaricato in ogni momento semplicemente seguend la procedura indicata in questa guida
  • Fai attenzione di non rimanere mai a credito 0 perchè il rischio è di perdere la possibilità di ricevere fatture fornitore
  • Puoi sempre trasferire parte del credito da un codice full ad un altro quindi suddividere un pacchetto tra più aziende, per esempio.

Passo 2

Al completamento dell’ordine riceverai una email con indicato all’interno il codice relativo all’acquisto effettuato o i codici se hai acquistato insieme diversi pacchetti, cosa sempre possibile.

Passo 3

Il codice ricevuto va registrato in Company Manager andando nella voce di menu File ->Gestisci pacchetti fatture

La voce in alto riporta il codice seriale a cui il pacchetto fatture è collegato mentre nel campo Codice Fatture della sezione Attiva Pacchetto Fatture va inserito il codice ricevuto per email a seguito dell’acquisto di un pacchetto di fatture.

Passo 4

Se è la prima volta che acquisti un pacchetto di fatture elettroniche ci sono due operazioni extra da svolgere una per noi e una per te:

  1. E’ necessario attivare il tuo canale quindi far entrare nel sistema la tua azienda e questo può richiedere fino ad una giornata lavorativa nel corso della quale non riceverai fatture fornitore e se proverai ad inviare fatture cliente riceverai un errore di “Canale chiuso”. Occorre solo portare pazienza e nel caso contattare l’assistenza
  2. Devi compilare, firmare e inviare direttamente ad UNIMATICA la delega per la conservazione. Riceverai da noi la delega via email al completamento del punto 1. E’ molto importante spedire la delega in quanto la conservazione oltre che essere obbligatoria è fondamentale per il mantenimento del tuo archivio storico.

Passo 5

Puoi iniziare a inviare e ricevere fatture elettroniche come indicato in questa guida.

Ricorda di richiedere ai tuoi clienti il loro codice SDI e di inviare ai tuoi fornitori il tuo codice SDI che sarà URSWIEX


company manager
FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS, ACQUISTA COMPANY MANAGER