Importare ed esportare le fatture elettroniche

30 Gennaio 2019
Guida

Il formato XML delle fatture elettroniche ha il grosso pregio di essere diventato uno standard che per questo motivo semplifica notevolmente l’interscambio di dati tra i vari programmi che si occupano di fatturazione e/o contabilità.

Anche Company Manager nelle versioni 2.1.8 e 2.1.9 ha introdotto due funzionalità interessanti:

  • Importazione massiva di fatture cliente
  • Importazione massiva di fatture fornitore
  • Esportazione massiva di fatture cliente e fornitore

Le prime due funzionalità sono accessibili dal menu File, più precisamente:

Importa XML fattura passive e Importa XML fatture attive.

Cliccado sul comando comparirà una finestra per la selezione di uno o più file XML che si vorranno importare in Company Manager.

In questa fase è possibile anche selezionare più file tenendo premuto il tasto CTRL e selezionando tutti i file uno ad uno, oppure il tasto SHIFT e selezionando il primo e l’ultimo file.

Effettuata la selezione il sistema elaborerà una alla volta le fatture in maniera standard ovvero chiedendo info nel caso in cui un’azienda non sia registrata in anagrafica oppure abbia dati diversi da quelli indicati.

In questo modo è possibile in maniera molto semplice passare da un gestionale diverso da Company Manager a Company Manager. Sarà sufficiente esportare tutte le fatture cliente e fornitore dal vecchio gestionale ed utilizzare le due funzionalità appena presentare per la loro importazione in Company Manager

A fine mese poi si presenta per tante aziende una nuova necessità: la consegna delle fatture al commercialista.

Per questa attività viene in aiuto la funzione complementare di Company Manager che è l’esportazione.

La funzione si trova sotto al menu Report:

Selezionata la voce di menu comparirà una nuova finestra che è la stessa utilizzata per la generazione dei report, ovvero:

In questa maschera si può specificare un intervallo di date e se esportare solo fatture cliente, fornitore o entrambe.

Per le fatture cliente c’è modo di selezionare solo quelle consegnate allo SDI ovvero solo quelle indicate nello stato CONSEGNATA oppure ATTESTAZIONE DI AVVENUTA TRASMISSIONE CON IMPOSSIBILITA’ DI RECAPITO. Questo ultimo è il caso di fatture cliente per privati o per clienti esteri che non sono nel circuito della fatturazione elettronica.

Dando ok il sistema genererà nella cartella indicata un file ZIP con tutte le fatture cliente e un file ZIP con tutte le fatture fornitore.

Questi file possono essere passati ad altro Company Manager, ad altro gestionale o al commercialista che li importerà molto facilmente nel proprio software di contabilità.

company manager
FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS, ACQUISTA COMPANY MANAGER