Tutto sotto controllo con i nuovi grafici di analisi

30 Luglio 2019
Guida

La versione 2.2.4 di Company Manager oltre alla correzione di alcuni bug minori implementa migliorie alla sezione dei grafici di analisi, andiamo a vedere i tre maggiori cambiamenti.

Confronto fatturato

Nel grafico che mostra l’andamento del fatturato dell’anno selezionato (in verde le fatture attive e in rosso le passive divise per mese):

è ora possibile effettuare un confronto con un altro anno a scelta selezionanolo dalla tendina

Il risultato sarà qualcosa di simile a questo grafico:

dove accanto ad ogni barra c’è quella dell’anno di riferimento (in grigio) quindi nell’ordine:

  • Fatturato attivo anno in analisi
  • Fatturato attivo anno confronto
  • Fatturato passivo anno in analisi
  • Fatturato passivo anno confronto

In questo modo è subito evidente come cambia l’evoluzione del fatturato tra le due annate selezionate.

Analisi dei flussi

Obiettivo di questo grafico è mostrare l’andamento effettivo e previsionale dei flussi in modo da capire immediatamente se l’azienda sta guadagnando o meno. Rispetto alla versione precedente sono state apportate diverse variazioni:

  • Le entrate sono calcolate dalla prima nota e non dalle fatture pagate
  • Le uscite sono calcolate dalla prima nota e non solo dalle fatture pagate

Questa variazione è important perchè in precedenza non si andavano a consiederare le imposte oppure altre uscite non per forza legate ad una fattura rendendo il dato poco atteendibile.

In più la curva ora non è più una spezzata con i valori puntuali ma una regressione lineare (sia per le entrate e le uscite) che mostra chiaramente se la linea delle entrate è sopra a quella delle uscite o meno.

In più in grigio vengono conteggiati anche i pagamenti programmati, in arrivo o da fare che rendono l’analisi ancora più precisa e veritiera.

Sull’identificazione delle imposte vi invitiamo a leggere la guida relativa. Dal grafico in giallo è possibile visionare a colpo d’occhio qual è la loro indicenza nel flussi mensili.

Ripartizione fatturato per top 10

L’ultimo grafico di analisi è quello che mostra la torta con la ripartizione del fatturato. Dal momento che alcune aziende potrebbero avere tanti piccoli clienti si è data la possiblità di mostrare solo le migliori 10 aziende e capire come è suddiviso il fatturato tra di esse.