Comando fattura pagata oggi

15 Febbraio 2019
Guida

Vediamo oggi una nuova funzionalità che è stata introdotta con la versione 2.1.10 di Company Manager ovvero la fattura pagata oggi.

Facciamo un passo indietro: come molti di voi forse già sapranno nel passaggio alla fatturazione elettronica si sono resi necessari diversi cambiamenti nel programma e uno di questi è stato la necessità di dover gestire i pagamenti rateali dal momento che in una fattura elettronica passiva potrebbero arrivare.

Questo ha complicato un po’ le cose perchè ora non si paga una fattura ma una rata delle fattura quindi l’operazione che prima di faceva in un paio di click ora richede di:

  1. Aprire la fattura dalla lista
  2. Selezionare la tab Pagamento
  3. Aprire la rata desiderata
  4. Spuntare la casella pagata e indicare una data
  5. Chiudere tutto
  6. Approvare l’inserimento del movimento in prima nota

Se consideriamo che la maggior parte delle fatture ha una sola rata il processo era decisamente troppo lungo così è nata questa nuova funzionalità, come si accede?

Come prima cosa si seleziona la fattura (attiva o passiva) e poi si fa click con il tasto destro del mouse. Nel menu contestuale:

che comparità l’utima voce è proprio Segna come pagata oggi. Il comando è attivo solo per le fatture con una sola rata e lanciandolo segna automaticamente il pagamento in data odierna senza dover per forza aprire la fattura.

Un bel risparmio di tempo se consideriamo che le fatture in genere si pagano in blocco. L’unico altro click da fare è poi la conferma dell’inserimento del movimento nella prima nota.

company manager
FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS, ACQUISTA COMPANY MANAGER