Abolizione esterometro: usare Company Manager per le fatture estere

01 Luglio 2022
Guida

Come sapete dal 1 Luglio 2022 è stato abolito l’esterometro, una comunicazione relativa alle operazioni transfrontaliere, ovvero a tutte quelle transazioni che avvengono tra operatori economici residenti o stabiliti nel territorio dello Stato e soggetti che invece non risiedono all’interno dello Stato italiano.

Lo scopo dell’esterometro, quindi, era quello di fornire all’Agenzia delle entrate i dati relativi a quelle operazioni che erano ancora soggette all’obbligo di fatturazione elettronica e quindi non transitano attraverso il Sistema di Interscambio (SDI). 

Dal primo Luglio questo meccanismo scambia e l’esterometro è abolito.

Company Manager naturalmente supporta il processo di insterscambio con lo SDI anche delle fatture estere e lo fa introducendo il tipo di documento TD17 ovvero Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero.

Come cambia l’operatività in Company Manager?

La fattura fornitore estera viene registrata come sempre manualmente

selezionata la fattura con il bottone

A della pulsantiera in alto a destra si apre il pannello di creazione automatica dell’autofattura.

Questa schermata è leggermente cambiata

Perchè gestisce le nuove tipologie di documento, una descrizione più ampia ed il prefisso che può essere usato per raccogliere le autofatture dal momento che con questo nuovo meccanismo il flag

dell’elenco delle fatture clienti non è più funzionante (ritornerà attivo nelle prossime release).

L’effetto del comando Autofattura è quello di inserire una fattura cliente con queste caratteristiche

Fin qui tutto come prima solo che ora questa fattura deve essere inviata allo SDI.

come fosse una normale fatture cliente che poi ritorna nuovamente tra le fatture fornitore (l’operazione costa quindi due crediti fatture elettroniche).

Questo il flusso, ci sono delle accortezze. Per poter inviare una fattura elettronica è necessario che l’anagrafica dell’azienda sia impostata come cliente e fornitore altrimenti l’azienda non compare nell’elenco dei clienti.

Serve poi impostare il codice SDI in questo modo

Infine, se l’azienda non ha la partita IVA ecco il valore da inserire

In questo modo puoi gestire in pochi click le autofatture estere con il tuo Company Manager.

Contatta l’assistenza per maggiori informazioni.